"Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi
vivere per sempre.."
(M.Gandhi)

Corsi di pittura

Corsi di pittura e disegno

“Da qualche parte in ognuno di noi c’è un centro senza parole, una parte di noi che spera di essere immortale in qualche modo, una parte che è rimasta immutata fin da quando eravamo bambini, la fonte della nostra forza e compassione. Questa timida confluenza del tangibile con lo spirituale è da dove viene l’Arte. Non ha limiti conosciuti, e una volta che ci attingerai ti renderai conto per davvero di quali scelte veramente ricche hai di fronte a te. Possa ogni dipinto che fai proveniente quel luogo sacro includere sempre un’espressione di gratitudine per lo straordinario privilegio di essere artista.”

Richard Schmid, da “Alla Prima”

Per molti anni ho preferito concentrarmi sulla ricerca artistica e sullo studio. Ora però, dopo la morte del grande Maestro Richard Schmid, sono stata profondamente ispirata dalla sua testimonianza ed è nata in me la necessità di “condividere” con gli altri ..

Lui infatti era convinto che l’essere artista è talmente un privilegio che comporta un dovere di condivisione e di testimonianza con gli altri ed inoltre un dovere di insegnamento. E’ riuscito a convincermi, sono d’accordo con lui.

“Condividete la bellezza”

Da quando è mancato, ho iniziato a esporre ogni volta che ne ho avuto l’occasione ed ora il mio impegno è quello di insegnare. Non ho dubbi che di cose da insegnare ne ho tantissime e che saprò farlo con entusiasmo.. anche perchè io amo insegnare.

Dedicherò dunque a Richard Schmid, questo grande artista ed essere umano straordinario, il mio nuovo percorso di insegnamento. A partire dall’ottobre 2021 partirò con corsi di pittura ad olio ed altre tecniche pittoriche. Cercherò di condividere con chi vorrà tutto ciò che ho imparato in tanti anni di studio e dai grandi artisti che ho incontrato e da cui ho preso lezione in questi anni: dai grandi maestri italiani Roberto Ferri e Giorgio Dante agli straordinari maestri d’oltreoceano: Michelle Dunaway, Cesar Santos, Tina Garrett, Daniel Keys, Jeremy Lipking, Teresa Oaxaca.

Di materiale ce n’è veramente tanto, sono anni che accumulo sapere.. E’ arrivato il momento di “condividere” e sono entusiasta di farlo.ù

Il mio obiettivo primario è insegnare agli artisti le tecniche che li aiuteranno ad ad esprimersi liberamente. Senza la tecnica infatti, non riusciamo a rappresentare ciò che la nostra creatività vorrebbe. Spero inoltre di riuscire ad insegnare a guardare il mondo con nuovi occhi e ad ispirare lo stesso appassionato amore per l’arte e per la bellezza che ho io e che mi ha cambiato la vita.

Programma del corso di pittura

L’obiettivo del corso sarà coprire gli argomenti più interessanti della pittura ad olio: Il paesaggio, lo scorcio, la natura morta, il ritratto, la figura maschile e femminile, la pittura dal vero o da foto, la pittura con modella/o. Gli aspetti da valutare e da studiare saranno moltissimi, durante l’anno proporrò approfondimenti e workshop aggiuntivi e gli artisti saranno così liberi di personalizzare il proprio percorso di apprendimento e di frequentare con più o meno assiduità in base alle proprie esigenze e ai propri impegni.

Nel corso dell’anno organizzerò anche alcune giornate di Pittura en Plein Air e Workshop tematici sia in Piemonte sia in Toscana a cui inviterò i miei studenti.

I corsi inizieranno ad inizio ottobre e termineranno a fine maggio.

Si raccolgono preiscrizioni.
Per maggiori informazioni:
messaggio Whatsapp o telefonate al n. Tel. +39 348 91 36 889

Per avere più informazioni

EMAIL

Potete scrivermi un messaggio all'indirizzo sara.calcagno@gmail.com

WHATSAPP

Contattatemi via Whatsapp al
numero +39 3489136889

PHONE

Contattatemi via telefono (solo SMS / Text al
numero +39 348 9136889