FB_IMG_1625236055396

Il mio ritratto dal vero con modella per Albino In Arte 2021

Domenica scorsa le strade del centro storico di Albino (Bg) si sono vestite d’Arte per Albino in Arte, una delle iniziative volte a festeggiare il cinquecentenario della nascita del grande artista albinese Gian Battista Moroni.

Eravamo in 80 artisti tra pittori e scultori più alcuni musicisti e una cantastorie. Tutti artisti selezionati da un comitato artistico. Io ero presente con l’esposizione mie opere e, dal mattino alla sera, ho dipinto un ritratto dal vero della mia modella e amica Anna Laura.

Mi sono divertita molto a dipingere dal vero Anna Laura e l’accoglienza della gente è stata calorosa: sono state davvero tante le persone che si sono fermate a chiacchierare, chiedendomi informazioni sui dipinti, un biglietto da visita o anche solo per farmi i complimenti. E’ stato bello, soprattutto se si pensa da dove arriviamo quest’anno: ovvero un anno e mezzo di lockdown e relazioni umane assenti causate dal maledetto Covid!! Dunque è stato emozionante ritrovarmi ad incontrare le persone dal vero, parlare con sconosciuti (chi si ricordava più cosa voleva dire..) e vedere le strade del centro storico di questa bella cittadina pieno di persone con la voglia di vedere e vivere l’arte. E poi mi sono ritrovata a pensare, già per la seconda volta in pochi giorni, che mi piace davvero tanto la pittura dal vero, è entusiasmante!

Purtroppo, essendo molto impegnata a dipingere, non mi sono concessa il lusso di farmi una passeggiata per conoscere gli altri artisti. Questo mi spiace.. Ma d’altronde, è anche vero che, se l’avessi fatto, non sarei mai riuscita a finire il ritratto in giornata e non avrei fatto il mio show .. e dunque: benissimo così!! Gli organizzatori sono stati talmente bravi da chiamare ben tre fotografi a ritrarre Albino in Arte, ciascuno con la propria lettura. E con i loro meravigliosi scatti mi hanno dato un’idea più che completa dello spettacolo che è stato Albino quel giorno: una meraviglia!! Sono orgogliosa di averne fatto parte.

L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni del territorio Arte sul Serio e Circolo Fotografico Città del Moroni – Albino. Grazie ragazzi, siete stati bravissimi!! :))