IMG_20191021_174906_929

Studiare Roberto Ferri..

Dopo diversi studi su Rembrandt, Velazquez ed ultimamente, uno su Caravaggio .. è arrivata la volta di Roberto Ferri.

Roberto Ferri è uno dei pittori  contemporanei  che preferisco,  i suoi dipinti hanno una forza ed un’energia che pochi pittori riescono ad eguagliare.. E, come se non bastasse, ho la immensa fortuna di averlo come maestro. Con  lui ho già fatto diversi master di pittura, l’ultimo la scorsa primavera.

E siccome, quando si ha a che fare con un pittore così straordinario, non si smette mai di imparare … eccomi a studiare ora uno dei suoi capolavori.

Ho iniziato con il disegno di uno stupendo cavallo di un suo dipinto molto grande:  I Cavalieri dell’Apocalisse (Roberto Ferri 2011).. Un’opera che a suo tempo vidi anche dal vero, a Roma.

Il dipinto di Roberto Ferri è  un capolavoro. Spero che vi piaccia (almeno un po’) anche il mio disegno.

Studiare i giganti della storia dell’Arte e dell’Arte Contemporanea è sicuramente un modo per imparare al  meglio e ai massimi livelli.. A me piace molto. Inoltre imparare dai grandi mi sta insegnando tantissimo. Ogni copia è per me  come una lezione privata, ogni studio una conversazione sull’arte con , di volta in volta, Rembrandt, Velazquez, Ferri… Insomma, meraviglioso!

Disegnare questo cavallo di Roberto Ferri è stato impegnativo, tale e tanta è la bellezza dell’originale. Spero di esserci riuscita, almeno in parte..